TAG Tuning
Allineamento delle Competenze
Competenze
Considerati i diversi profili degli studenti selezionati, viene attivato un percorso di allineamento che fornisce a ciascuno gli strumenti essenziali per affrontare il TAG con le competenze di base relative alla grafica e alla comunicazione.
Le ore, pianificate da settembre a dicembre, riguardano i principali ambiti del settore quali: CCR, Formazione e Sicurezza sul lavoro, Workflow Grafico, Progettazione e Impaginazione Grafica, Illustrazione, Tecniche di ripresa, Portproduzione Fotografica, HTML e CSS.
-
Ore in aula
150
-
Corsi
10
Lezioni
Una base teorica data da professionisti del settore
Multicanalità
I corsi, denominati Unità Formative, sono divisi in 4 semestri. Le ore d’aula, seguendo metodologie didattiche rivolte all’innovazione, alternano lezioni teoriche a progetti pratici. La docenza è affidata ad esperti del settore, professionisti e ricercatori. La maggior parte delle Unità Formative sono tenute in italiano, altre in lingua inglese.
-
Ore in aula
871
-
Unità Formative
21
Praticantato
Il vero contatto tra scuola e lavoro in cui specializzarsi.
Specializzazione
Il praticantato è uno dei punti di forza del TAG poiché permette allo studente di concretizzare ed applicare le competenze acquisite e allo stesso tempo creare un network professionale e un portfolio di contatti del settore. A differenza delle ore d’aula, l’attività di praticantato permette ad ogni studente di specializzarsi nell’ambito preferito con attenzione alle richieste del mercato.
-
Ore in azienda
960
-
Aziende ospitanti
300
TAG Lab
Sviluppo di progetti reali per le aziende
Metodologia
È il laboratorio esperienziale del TAG nel quale gli studenti, relazionandosi con professionisti e imprenditori, apprendono le dinamiche aziendali, accrescendo le proprie competenze attraverso lo sviluppo di commesse reali. è inoltre un essenziale momento di incontro che facilita la nascita di nuove idee e collaborazioni fra studenti, enti, aziende e professionisti. Lo studente lavora in team guidati da un professionista di settore e applica la C-School, una metodologia di lavoro innovativa concepita dall’Istituto Artigianelli.
-
Ore
240
-
Progetti svolti
20
Estero
Una visione internazionale
Life skills
Il percorso TAG prevede diverse esperienze all’estero, due delle quali curriculari svolte rispettivamente il I e il II anno di corso e sono impostate come workshop prevedono lo sviluppo di progetti grafico-comunicativi seguendo metodologie alternative, anche accademiche, che permettono agli studenti di applicare le conoscenze tecnico-specifiche in contesti internazionali per ampliare il proprio orizzonte di crescita, implementando inoltre la competenza in lingua inglese.
Alcuni tra i progetti in attivo coinvolgono Università europee come l’Accademia olandese Fontys di Tilburg e il Dipartimento di Arte, Grafica e Comunicazione del College di Edimburgo; enti per l’innovazione: IXL Center Boston, UK’s National Innovation Centre for Ageing Newcastle-upon-Tyne e WeWork USA; agenzie per il miglioramento linguistico e lo sviluppo di carriera come l’European Career Evolution di Cork e l’Edinburgh School of English in Scozia. Altre esperienza vengono strutturate in base alla progettualità del singolo studente; fra le attività in corso si trova la partecipazione alla mobilità internazionale del FSE e il praticantato all’estero al termine del II semestre.
-
Ore
60
-
Esperienze
02
Tesi finale
Spendibile sul mercato del lavoro
Ricerca
Il TAG si conclude con la discussione della Tesi Finale, un elaborato, compilativo o di ricerca, in cui lo studente presenta un progetto personale sviluppato utilizzando, anche in collaborazione con aziende di settore, le competenze acquisite durante il percorso.
-
Tesi esposte
100
-
Diplomati
99
Doppio titolo
Due titoli conseguiti in 4 anni
Università
Lo studente che completa il TAG ha la possibilità di iscriversi al corso di laurea triennale in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento con il riconoscimento di alcuni crediti legati ad esami che i due percorsi hanno in comune.
Allo stesso modo, un laureato del suddetto corso può continuare gli studi presso l’Istituto Artigianelli per conseguire il titolo di Tecnico Superiore Grafico per la Comunicazione Multicanale.
-
Credi universitari
300
-
Titoli
02