fbpx
Eventi

Preiscriviti

Trentino
Alta Formazione
Grafica

Attività

Il TAG si compone di numerose attività che accompagnano lo studente dal momento dell’iscrizione al conseguimento del titolo, strutturate per far acquisire le competenze necessarie a completare il proprio profilo professionale.

TAG Tuning

Allineamento delle Competenze

Competenze

Considerati i diversi profili degli studenti selezionati, viene attivato un percorso di allineamento che fornisce a ciascuno gli strumenti essenziali per affrontare il TAG con le competenze di base relative alla grafica e alla comunicazione.
Le ore, pianificate da settembre a dicembre, riguardano i principali ambiti del settore quali: CCR, Formazione e Sicurezza sul lavoro, Workflow Grafico, Progettazione e Impaginazione Grafica, Illustrazione, Tecniche di ripresa, Portproduzione Fotografica, HTML e CSS.

  • Ore in aula

    150

  • Corsi

    10

Scopri i corsi
Lezioni

Una base teorica data da professionisti del settore

Multicanalità

I corsi, denominati Unità Formative, sono divisi in 4 semestri. Le ore d’aula, seguendo metodologie didattiche rivolte all’innovazione, alternano lezioni teoriche a progetti pratici. La docenza è affidata ad esperti del settore, professionisti e ricercatori. La maggior parte delle Unità Formative sono tenute in italiano, altre in lingua inglese.

  • Ore in aula

    871

  • Unità Formative

    21

Scopri le UF
Praticantato

Il vero contatto tra scuola e lavoro in cui specializzarsi.

Specializzazione

Il praticantato è uno dei punti di forza del TAG poiché permette allo studente di concretizzare ed applicare le competenze acquisite e allo stesso tempo creare un network professionale e un portfolio di contatti del settore. A differenza delle ore d’aula, l’attività di praticantato permette ad ogni studente di specializzarsi nell’ambito preferito con attenzione alle richieste del mercato.

  • Ore in azienda

    960

  • Aziende ospitanti

    300

Scopri il network
TAG Lab

Sviluppo di progetti reali per le aziende

Metodologia

È il laboratorio esperienziale del TAG nel quale gli studenti, relazionandosi con professionisti e imprenditori, apprendono le dinamiche aziendali, accrescendo le proprie competenze attraverso lo sviluppo di commesse reali. è inoltre un essenziale momento di incontro che facilita la nascita di nuove idee e collaborazioni fra studenti, enti, aziende e professionisti. Lo studente lavora in team guidati da un professionista di settore e applica la C-School, una metodologia di lavoro innovativa concepita dall’Istituto Artigianelli.

  • Ore

    240

  • Progetti svolti

    20

Guarda i progetti
Estero

Una visione internazionale

Life skills

Il percorso TAG prevede diverse esperienze all’estero, due delle quali curriculari svolte rispettivamente il I e il II anno di corso e sono impostate come workshop prevedono lo sviluppo di progetti grafico-comunicativi seguendo metodologie alternative, anche accademiche, che permettono agli studenti di applicare le conoscenze tecnico-specifiche in contesti internazionali per ampliare il proprio orizzonte di crescita, implementando inoltre la competenza in lingua inglese.
Alcuni tra i progetti in attivo coinvolgono Università europee come l’Accademia olandese Fontys di Tilburg e il Dipartimento di Arte, Grafica e Comunicazione del College di Edimburgo; enti per l’innovazione: IXL Center Boston, UK’s National Innovation Centre for Ageing Newcastle-upon-Tyne e WeWork USA; agenzie per il miglioramento linguistico e lo sviluppo di carriera come l’European Career Evolution di Cork e l’Edinburgh School of English in Scozia. Altre esperienza vengono strutturate in base alla progettualità del singolo studente; fra le attività in corso si trova la partecipazione alla mobilità internazionale del FSE e il praticantato all’estero al termine del II semestre.

  • Ore

    60

  • Esperienze

    02

Tesi finale

Spendibile sul mercato del lavoro

Ricerca

Il TAG si conclude con la discussione della Tesi Finale, un elaborato, compilativo o di ricerca, in cui lo studente presenta un progetto personale sviluppato utilizzando, anche in collaborazione con aziende di settore, le competenze acquisite durante il percorso.

  • Tesi esposte

    100

  • Diplomati

    99

Guarda i progetti
Doppio titolo

Due titoli conseguiti in 4 anni

Università

Lo studente che completa il TAG ha la possibilità di iscriversi al corso di laurea triennale in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento con il riconoscimento di alcuni crediti legati ad esami che i due percorsi hanno in comune.
Allo stesso modo, un laureato del suddetto corso può continuare gli studi presso l’Istituto Artigianelli per conseguire il titolo di Tecnico Superiore Grafico per la Comunicazione Multicanale.

  • Credi universitari

    300

  • Titoli

    02

Scopri il corso

Interessato? Per Iscriverti Clicca qui