TAG 2020
Graphic Design
Durante l’unità formativa di Progettazione Grafica, tenuta dal docente Stefano Borgogno, è stata lanciata una challenge per la realizzazione della nuova identità visiva dei corsi di Alta Formazione erogati dalla Fondazione Mach di San Michele all’Adige nei settori del verde e dell’agrifood.
Al termine dell’unità formativa il committente ha scelto l’identità visiva e i 6 componenti del gruppo hanno avuto il compito di rendere reale il loro lavoro durante un periodo di praticantato presso la Fondazione.
Durante l’attività d’aula il progetto si è concentrato sulla progettazione dei loghi dei due corsi. Ogni gruppo ha realizzato una moodboard per individuare i concetti su cui focalizzarsi durante la realizzazione del progetto.
Per rendere i loghi coerenti con il brand della Fondazione, il gruppo ha quindi deciso di riprendere la forma che più contraddistingue il suo logo, ovvero il tradizionale scudo. Questo elemento è stato utilizzato come contenitore per altri elementi grafici che, a seguito di un confronto iniziale gli studenti giunti alla scelta di alcuni elementi ripresi dal mondo della natura.
Per l’A.F. Agrifood hanno elaborato un motivo decorativo ispirato all’acqua mentre per l’A.F. del Verde ci sono ispirati alle linee dei campi coltivati. I colori in aggiunta definiscono meglio i due corsi presenti e i possibili futuri.
I pittogrammi seguono un’unica linea stilistica, creano un’identità visiva forte e coerente nelle sue declinazioni. I motivi decorativi sono stati in seguito applicati a diversi materiali e oggetti, permettendo di distinguere quelli dedicati all’uno o all’altro percorso.
Il carattere tipografico Nexa infine, con la sua linearità, intende promuovere il perseguimento dell’innovazione e le modernità.
Durante il seguente periodo di praticantato il gruppo di studenti si è concentrato sulla realizzazione del manuale d’uso del logo e di creare alcuni applicativi promozionali, che potete vedere nelle immagini sottostanti.