TAG 2018
Branding
Ventotto è un progetto nato quasi per gioco. Immaginatevi un team composto da 3 ragazzi e 3 ragazze, un tavolo pieno di fogli scarabocchiati e un momento per confrontarsi e trovare l’idea geniale per una rivista digitale.
Quel giorno si respirava tensione e nervosismo tra le ragazze e questo ha portato alla solita battuta “ma cos’hai oggi, il ciclo?”. Da quella ironica frase è nato Ventotto: un progetto editoriale che si propone di esplorare le motivazione che rendono il ciclo un tema tabù e di rispondere al bisogno di informazione sull’argomento.
Ventotto è un’applicazione per smartphone gratuita suddivisa in 4 numeri che affrontano 4 tematiche principali: “Il menarca”, “Il ciclo”, “La gravidanza” e “La menopausa”.
Ogni numero approfondisce un tema attraverso articoli e rubriche accompagnati da uno stile di illustrazione semplice e immediato.
Ventotto non è solo un’applicazione, ma è molto di più: un progetto editoriale completo che, attraverso un profilo Instagram e un podcast, accompagna donne e uomini alla scoperta di un tema su cui, al giorno d’oggi, in molti hanno ancora troppi dubbi.
Il risultato ottenuto è merito di un team multidisciplinare, che ha saputo sfruttare le competenze dei singoli membri per progettare i vari prodotti, ma anche un piano editoriale completo e un programma di sostenibilità.