fbpx
Eventi

Preiscriviti

Trentino
Alta Formazione
Grafica

Confcommercio Trentino

Marco Gadotti
Sara Groblechner
Branding
Challenge
TAG 2017

Il commercio ha sempre avuto una funzione economica e sociale; se da una parte abbiamo uno scambio di ogni tipo di materiali, dall’altra avviene un incontro, tra aziende, associazioni, singole persone, scuole, che permette di creare comunità. L’incontro è l’aspetto che rende speciale l’esperienza di acquisto all’interno di un negozio fisico, al contrario di quello online, contraddistinto invece dalla sola attività economica. Il logo dell’Associazione incorpora la funzione sociale del commercio all’interno del Trentino raccontando l’incontro che avviene tra le persone e il territorio.

Una simbologia profonda

Territorio, commercio e persone sono i tre elementi che hanno dato vita ad una iconografia astratta e carica di significato.

Un’iconografia dinamica e umana

L’utilizzo di linee rette, arrontondate alle estramità e inclinate a 45° hanno creato un’iconografia dinamica e umana.

Una tipografia morbida

Il carattere dalle estremità arrotondate riprende le linee dell’iconografia rendendo la composizione morbida e umana.

I colori del territorio

Verde di prati e montagne e blu di laghi e fiumi sono i colori del terriotiro che caratterizzano la simbologia del logo.

Il nuovo logo è stato accompagnato da una serie di applicativi cartacei e digitali progettati e realizzati durante l’esperienza di praticantato presso ConfCommercio Trentino. In particolare, è stata sviluppato un sito con l’obiettivo di diffondere il nuovo logo e presentare la nascita del progetto.

Il logo è stato presentato, a marzo 2018, durante la conferenza stampa presso l’Istituto Artigianelli.

Contenuti simili