fbpx
Eventi

Preiscriviti

Trentino
Alta Formazione
Grafica

Evento 40-40-40

Giulia Gai
Caterina Stella
Germana Giaquinta
Giulia Baldessari
Illustrazione
Praticantato

Il Comune di Arco è registrato EMAS dal 2009.
Questo percorso ha fatto crescere sempre più il desiderio e l’esigenza di sensibilizzare i cittadini in merito alle tematiche ambientali, di urgente attualità.

Da qui è nato l’evento “Una Comunità resiliente per un territorio accogliente”, dal desiderio di fare un passo ulteriore rispetto a quello di informare e sensibilizzare, che è quello del coinvolgere e compartecipare per un processo decisionale condiviso.

Il tutto si è concretizzato con una importante e creativa collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, Hub Innovazione Trentino e l’Università di Trento, che hanno curato gli aspetti tecnico scientifici, nell’ambito di un ampio progetto denominato Deep Demonstration Forging Resilience in Dolomites co-finanziato dalla EIT Climate-KIC.

Dal continuo e proficuo confronto è emersa l’intuizione di chiedere a 40 giovani (under 40) di immaginare il territorio dell’Alto Garda nel 2040 e, per dare concretezza ai sogni, quali i passi per realizzare tali obiettivi.

Arricchente è stato anche il coinvolgimento di 4 giovani studentesse del TAG, che, attraverso uno specifico tirocinio, hanno curato gli aspetti comunicativi dell’evento.

Lavori svolti

Il lavoro delle 4 studentesse durante l’evento è stato principalmente quello di dare supporto grafico in diverse forme.
Hanno realizzato delle cartoline illustrate per spiegare i metodi di lavoro che sono stati usati.
Hanno creato anche delle illustrazioni che hanno accompagnato i partecipanti durante tutto l’evento attraverso i tavoli di lavoro e che hanno utilizzato per esprimersi e porsi degli obiettivi.
Un altro lavoro che hanno svolto è stato quello del graphic recording quindi hanno preso tutti i pensieri, spunti, idee e soluzioni che sono emerse e li hanno trasformati in un lavoro visivo che permettesse di racchiudere e sintetizzare quello che è stato realizzato per essere poi fruito da tutti. Infine, tutti questi lavori sono stati inseriti nelle cartoline di restituzione che sono state inviate e in un report che spiega nel completo tutto l’evento.

Graphic Recording

Illustrazione di gruppo