TAG 2019
Web design
Il soggetto richiedente è APPA, l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente. Si occupa di raccogliere ed elaborare i dati in materia ambientale e consentire l’esercizio indipendente dell’attività di consulenza e di controllo tecnico. A partire dal 2020, l’Agenzia ha inoltre acquisito nuove competenze in materia di cambiamenti climatici, rifiuti urbani e Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Fra le attività che compie APPA c’è la redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente, un testo diviso in circa 20 capitoli che tratta varie tematiche ambientali analizzando le condizioni ambientali sulla base dell’andamento di determinati parametri.
La richiesta di APPA è stata quella di realizzare un’infografica per ogni area tematica in modo da avere un’iniziale overview di tutti i capitoli, che riassuma i dati più significativi nel modo più semplice e visivo possibile.
Studio del layout
Ogni infografica è rappresentata su un A3 orizzontale. Il layout progettato rispetta sempre una gabbia precisa. A causa della variabilità dei del numero di grafici da un’infografica all’altra non ha è stato possibile stabilire rigidamente la posizione dei grafici, ma la gabbia è stata pensata in modo che possano essere dinamicamente inseriti in maniera ordinata nonostante le variabili del caso.
Scelte grafiche
Dal punto di vista dei colori sono state utilizzate 20 palette diverse, una per ciascuna infografica, scelte in base agli argomenti trattati.
Per la tipografia è stato utilizzato l’Adobe Font chiamato “Quatro” con le sue diverse variazioni seriali seguendo una gerarchia di importanza del dato descritto.
Infine è stato creato un ampio pool di icone da poter utilizzare nei diversi grafici per coordinare graficamente tutte le tavole create.