TAG 2018
Video
Il Maestro Artigiano è una figura istituita dalla Provincia Autonoma di Trento con la Legge Provinciale sull’Artigianato dell’1 agosto 2002.
La figura del Maestro Artigiano si propone come espressione di qualità dell’artigianato trentino nel quadro degli interventi finalizzati alla crescita delle attività artigianali, e vuole avere come finalità la valorizzazione del know how professionale dei diversi mestieri rappresentati.
Obiettivi
del progetto
Gli obiettivi a breve termine erano quelli di creare una nuova identità visiva fresca con promozione, pubblicità, sito web, verifica delle strategie di marketing dei competitors e l’introduzione di un certificato/timbro di qualità.
A lungo termine l’obiettivo era quello di incrementare il numero di conoscitori e incrementare il numero di iscritti ai corsi e di persone coinvolte nella rete del M.A.
All’interno della strategia di promozione e comunicazione del Maestro Artigiano sono stati previsti alcuni video con lo scopo di presentare le varie categorie professionali.
Il concept su cui sono stati concepiti i video è quello di valorizzare e raccontare i concetti presenti nel pay-off “Sapere, Fare, Trasmettere” attraverso uno storytelling emozionale.
Trama
La narrazione dei video è stata suddivisa in tre sezioni, una per ogni parola presente nel pay-off
Sapere
• Espressione di orgoglio;
• Preparazione.
Fare
• Zoom-in negli occhi dell’artigiano;
• Azioni tipiche della professione.
Trasmettere
• Zoom-out;
• Passaggio di consegna dell’oggetto.
Storyboard
Sono state creati i disegni in sequenza delle scene che avrebbero composto il video, tramite i quali sono state descritte e definite le inquadrature delle singole clip.
Riprese
Montaggio
Editing
Voice over
Per enfatizzare l’aspetto emotivo è stato dato risalto alla voce narrante del video.
Tutte le tracce audio sono state registrate da professionisti del settore che hanno prestato la loro voce per raccontare al meglio le varie categorie di Maestro Artigiano.
Il risultato di 9 mesi di TAG lab 2019/2020 sono 3 video che descrivono altrettante categorie: Pittori edili, Fotografi, Acconciatori.