TAG 2017
Design del territorio
Il Maestro Artigiano è una figura istituita dalla Provincia Autonoma di Trento con la Legge Provinciale sull’Artigianato dell’1 agosto 2002.
La figura del Maestro Artigiano si propone come espressione di qualità dell’artigianato trentino nel quadro degli interventi finalizzati alla crescita delle attività artigianali, e vuole avere come finalità la valorizzazione del know how professionale dei diversi mestieri rappresentati.
Obiettivi
del progetto
Gli obiettivi a breve termine erano quelli di creare una nuova identità visiva fresca con promozione, pubblicità, sito web, verifica delle strategie di marketing dei competitors e l’introduzione di un certificato/timbro di qualità.
A lungo termine l’obiettivo era quello di incrementare il numero di conoscitori e incrementare il numero di iscritti ai corsi e di persone coinvolte nella rete del M.A.
Il Pittogramma nasce dal contrasto tra pieni e vuoti, solidità e leggerezza.
La dualità del mestiere di artigiano è espressa attraverso le forme essenziali delle iniziali di Maestro e di Artigiano ricavate una dall’altra e contornate da una struttura geometrica che si lega alla vecchia versione del logo. Il punto di forza di questa proposta è sicuramente l’immediata riconoscibilità delle lettere e la sua estrema semplicità, dato che il disegno cela un quadrato.
Immagine
coordinata
Sono state pensate 23 icone per identificare ogni categoria di Maestro Artigiano così da facilitarne la lettura e differenziarle all’interno del sito. Ognuna è stata rappresentata utilizzando due colori diversi; Le tracce con il colore del logo e alcuni tratti particolari di ognuna con il colore azzurro. Lo stile é geometrico, molto spigoloso e con pochi dettagli.
La prima campagna promozionale della figura del Maestro Artigiano approvata dalla Provincia autonoma di Trento prende il nome di “Faccia da Maestro”.
Numerosi sono gli elementi distintivi di questa campagna:
Pubblicità sui quotidiani locali
Ad ogni categoria di Maestro Artigiano è stata dedicata una doppia pagina sui principali quotidiani locali del Trentino.
Queste inserzioni sono state creato con lo scopo di valorizzare i vari Maestri presenti sul territorio e per far conoscere alla comunità locale le varie categorie di maestri.
Tutta la campagna è stata creata dagli studenti TAG durante l’attività di TAG Lab. Ha avuto inizio con il TAG18 e ha avuto seguito con il TAG19.
Per le fasi di Branding e Fotografia sono stati identificati due gruppi di lavoro in entrambe le annualità: il gruppo brand si è occupato della definizione delle linee guida grafiche, il restyling del logo e l’impaginazione delle inserzioni per i quotidiani, oltre che alla creazione dei vari applicativi; il gruppo foto si è invece occupato della creazione degli scatti fotografici dei Maestri Artigiani, dall’ideazione, allo scatto fino alla post-produzione.