News

Preiscriviti

Trentino
Alta Formazione
Grafica

Presentation Designer – Il risultato di me stessa

Sara Groblechner
Presentation design
Tesi di diploma
TAG 2017

Questo progetto di ricerca ha dato vita ad nuovo profilo professionale, il Presentation Designer: una nuova figura che si propone di supportare professionisti, docenti e studenti nella progettazione consapevole delle proprie presentazioni. Il Presentation Designer si serve di un design multiforme, ovvero un design che sfrutta discipline di natura di natura differente, per creare vere e proprie esperienze. Nello specifico lavora su tre elementi in contemporanea: lo slide design per rafforzare il valore delle parole attraverso le immagini, la struttura del discorso per costruire storyline in linea con l’obiettivo e il Public Speaking per supportare gli speaker nella fase di preparazione e consegna della presentazione.

Oggi le presentazioni hanno un ruolo di fondamentale importanza nella comunicazione. Ogni giorno ci troviamo a comunicare idee davanti ad un pubblico. Abbiamo pochi minuti per colpire e spingere all’azione, pochi minuti per trovare approvazione e nuovi clienti: una sola presentazione per mettere in condivisione contenuti che – alle volte – potrebbero rendere il mondo un posto migliore. Eppure queste occasioni ce le lasciamo sfuggire costantemente, presentandoci davanti al pubblico impreparati: con l’ansia di aver pensato alla presentazione solo qualche secondo prima di salire sul palco, con slide sommerse da lunghi testi dai quali non emerge alcun concetto, con immagini che sono il primo risultato di “Google Immagini”, con schemi complessi e poco comprensibili, ma soprattutto con discorsi poco convincenti e che non hanno ne un inizio ne una fine. Questi sono tutti elementi che impediranno al pubblico di crescere, azzerando così il valore aggiunto per il futuro.

La disciplina del Presentation Design nasce dal voler permettere a professionisti, docenti e studenti di conferire alle loro idee il valore che meritano. Questo servizio è suddiviso, infatti, in 4 micro servizi che offrono una proposta personalizzata basata sulle loro esigenze.
Una serie di sondaggi, somministrati a maggio 2019, mi hanno permesso di definire i servizi e di associarli a target specifici. Dai risultati è emerso come le presentazioni siano parte integrante della vita delle aziende, infatti, l’81% dei professionisti ha ammesso di vedere almeno una presentazione al mese. Ciò rivela che dipendenti, manager e imprenditori, dedicano buona parte delle loro giornate a strutturare e progettare le proprie presentazioni: come ammette più del 70% dei professionisti intervistati. L’obiettivo è consentire alle aziende di occuparsi di attività aziendali che più gli competono e appassionano, dedicando loro 3 diversi servizi: slide redesign, Presentation Design e consulenza.

Slide redesign

Servizio

Il servizio di Slide Redesign è dedicato ai formatori che vogliono salire sul palco con la sicurezza di avere un supporto visivo che migliora il processo di apprendimento e rafforza la memorabilità del contenuto.

Presentation Design

Servizio

Il servizio di Presentation Design è dedicato a startup e PMI che voglio distinguersi dalla massa con presentazioni che hanno storyline chiare e slide coinvolgenti, e con un supporto nella fase di preparazione e consegna della presentazione.

Consulenza

Servizio

Il sevizio di consulenza è dedicato ai reparti di marketing di aziende, enti e istituzioni, che vogliono ricevere soluzioni personalizzate per migliorare le loro presentazioni future.

Il quarto servizio è dedicato alle scuole, ma anche ad istituzioni e associazioni. I sondaggi a loro proposti hanno dimostrato come studenti e docenti siano portati spesso a progettare le proprie presentazioni, senza però avere le conoscenze di base per farlo: il 99% dei docenti degli studenti intervistati utilizza le slide nelle proprie lezioni e, allo stesso modo, l’85% degli studenti ritiene di dover preparare almeno una presentazione al mese.

Formazione

Servizio

Proprio per questo a loro è dedicata un’attività specifica di formazione. Questa tipologie di servizio può essere può essere applicata alle scuole, attraverso l’inserimento di brevi moduli implementati nella didattica degli studenti e con corsi di aggiornamento per i docenti, e in associazioni ed istituzioni con momenti di formazione mirati alle necessità del momento. La versatilità di questa attività è data dall’idea di un corso modulare che può essere studiato, di volta in volta, in base al gruppo di riferimento. La volontà è quella di creare consapevolezza attraverso la comprensione del processo e degli strumenti utili alle singole fasi della costruzione delle presentazioni.

Il Presentation Design è una disciplina che vuole portare le presentazioni ad un livello più consapevole, trattandole e progettandole come fossero un prodotto di design: uno strumento per attrarre, condividere ed emozionare.

Contenuti simili