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Infografiche APPA

Il soggetto richiedente è APPA, l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente. Si occupa di raccogliere ed elaborare i dati in materia ambientale e consentire l’esercizio indipendente dell’attività di consulenza e di controllo tecnico. A partire dal 2020, l’Agenzia ha inoltre acquisito nuove competenze in materia di cambiamenti climatici, rifiuti urbani e Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il progetto

Fra le attività che compie APPA c’è la redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente, un testo diviso in circa 20 capitoli che tratta varie tematiche ambientali analizzando le condizioni ambientali sulla base dell’andamento di determinati parametri.
La richiesta di APPA è stata quella di realizzare un’infografica per ogni area tematica in modo da avere un’iniziale overview di tutti i capitoli, che riassuma i dati più significativi nel modo più semplice e visivo possibile.

Studio del layout

Ogni infografica è rappresentata su un A3 orizzontale. Il layout progettato rispetta sempre una gabbia precisa. A causa della variabilità dei del numero di grafici da un’infografica all’altra non ha è stato possibile stabilire rigidamente la posizione dei grafici, ma la gabbia è stata pensata in modo che possano essere dinamicamente inseriti in maniera ordinata nonostante le variabili del caso. 

Scelte grafiche

Dal punto di vista dei colori sono state utilizzate 20 palette diverse, una per ciascuna infografica, scelte in base agli argomenti trattati.
Per la tipografia è stato utilizzato l’Adobe Font chiamato “Quatro” con le sue diverse variazioni seriali seguendo una gerarchia di importanza del dato descritto.
Infine è stato creato un ampio pool di icone da poter utilizzare nei diversi grafici per coordinare graficamente tutte le tavole create.

Risultato finale

Maestro Artigiano video

Il Maestro Artigiano è una figura istituita dalla Provincia Autonoma di Trento con la Legge Provinciale sull’Artigianato dell’1 agosto 2002.
La figura del Maestro Artigiano si propone come espressione di qualità dell’artigianato trentino nel quadro degli interventi finalizzati alla crescita delle attività artigianali, e vuole avere come finalità la valorizzazione del know how professionale dei diversi mestieri rappresentati.

Obiettivi
del progetto

Gli obiettivi a breve termine erano quelli di creare una nuova identità visiva fresca con promozione, pubblicità, sito web, verifica delle strategie di marketing dei competitors e l’introduzione di un certificato/timbro di qualità.
A lungo termine l’obiettivo era quello di incrementare il numero di conoscitori e incrementare il numero di iscritti ai corsi e di persone coinvolte nella rete del M.A.

Video

All’interno della strategia di promozione e comunicazione del Maestro Artigiano sono stati previsti alcuni video con lo scopo di presentare le varie categorie professionali.
Il concept su cui sono stati concepiti i video è quello di valorizzare e raccontare i concetti presenti nel pay-off “Sapere, Fare, Trasmettere” attraverso uno storytelling emozionale.

Trama

La narrazione dei video è stata suddivisa in tre sezioni, una per ogni parola presente nel pay-off

Sapere
• Espressione di orgoglio;
• Preparazione.

Fare
• Zoom-in negli occhi dell’artigiano;
• Azioni tipiche della professione.

Trasmettere
• Zoom-out;
• Passaggio di consegna dell’oggetto.

Storyboard

Sono state creati i disegni in sequenza delle scene che avrebbero composto il video, tramite i quali sono state descritte e definite le inquadrature delle singole clip.

Riprese

Montaggio
Editing

Voice over

Per enfatizzare l’aspetto emotivo è stato dato risalto alla voce narrante del video.
Tutte le tracce audio sono state registrate da professionisti del settore che hanno prestato la loro voce per raccontare al meglio le varie categorie di Maestro Artigiano.

Risultato finale

Il risultato di 9 mesi di TAG lab 2019/2020 sono 3 video che descrivono altrettante categorie: Pittori edili, Fotografi, Acconciatori.

Maestro Artigiano web

Il Maestro Artigiano è una figura istituita dalla Provincia Autonoma di Trento con la Legge Provinciale sull’Artigianato dell’1 agosto 2002.
La figura del Maestro Artigiano si propone come espressione di qualità dell’artigianato trentino nel quadro degli interventi finalizzati alla crescita delle attività artigianali, e vuole avere come finalità la valorizzazione del know how professionale dei diversi mestieri rappresentati.

Obiettivi
del progetto

Gli obiettivi a breve termine erano quelli di creare una nuova identità visiva fresca con promozione, pubblicità, sito web, verifica delle strategie di marketing dei competitors e l’introduzione di un certificato/timbro di qualità.
A lungo termine l’obiettivo era quello di incrementare il numero di conoscitori e incrementare il numero di iscritti ai corsi e di persone coinvolte nella rete del M.A.

Sito web

Il sito web precedentemente in uso risultava limitante, in quanto si limitava a fare da vetrina al corso di Maestro Artigiano e risultava utile solo ai possibili interessati alla frequentazione dei corsi.
L’obiettivo era quindi quello di rendere il sito web una piattaforma utile a più tipologie di target. Uno degli obiettivi principali era quello di far diventare il sito web una vetrina per tutti i Maestri Artigiani e di farlo diventare un punto di riferimento per la comunità locale in cerca di un professionista di qualità.

Architettura
dei contenuti

Il primo step è stato quello di analizzare il sito precedentemente in uso e di confrontarlo con i principali competitor presenti sul territorio nazionale.
Tramite l’analisi l’obiettivo è stato quello di rivedere e progettare la nuova architettura dei contenuti, in linea con gli obiettivi citati nel precedente paragrafo.

Wireframe

Successivamente ci si è concentrati sull’organizzazione dei contenuti all’interno delle pagine, definendo per ognuna uno schema al fine di adottare la miglior soluzione possibile.

Mockup

In seguito è stata definita la parte grafica.
Seguendo le linee guida definite dal gruppo brand sono stati applicati i font, i colori e tutti gli elementi grafici necessari a rendere l’interfaccia grafica omogenea con il brand creato in precedenza.

Sviluppo

Il sito è stato sviluppato su piattaforma WordPress ed è stato creato un tema ad hoc. Questo aspetto ha permesso di seguire fedelmente l’interfaccia creata e di creare uno strumento di facile aggiornamento anche da parte dei referenti di Maestro Artigiano.

Maestro Artigiano brand

Il Maestro Artigiano è una figura istituita dalla Provincia Autonoma di Trento con la Legge Provinciale sull’Artigianato dell’1 agosto 2002.
La figura del Maestro Artigiano si propone come espressione di qualità dell’artigianato trentino nel quadro degli interventi finalizzati alla crescita delle attività artigianali, e vuole avere come finalità la valorizzazione del know how professionale dei diversi mestieri rappresentati.

Obiettivi
del progetto

Gli obiettivi a breve termine erano quelli di creare una nuova identità visiva fresca con promozione, pubblicità, sito web, verifica delle strategie di marketing dei competitors e l’introduzione di un certificato/timbro di qualità.
A lungo termine l’obiettivo era quello di incrementare il numero di conoscitori e incrementare il numero di iscritti ai corsi e di persone coinvolte nella rete del M.A.

Logotipo

Il Pittogramma nasce dal contrasto tra pieni e vuoti, solidità e leggerezza.
La dualità del mestiere di artigiano è espressa attraverso le forme essenziali delle iniziali di Maestro e di Artigiano ricavate una dall’altra e contornate da una struttura geometrica che si lega alla vecchia versione del logo. Il punto di forza di questa proposta è sicuramente l’immediata riconoscibilità delle lettere e la sua estrema semplicità, dato che il disegno cela un quadrato.

Immagine
coordinata

Icone

Sono state pensate 23 icone per identificare ogni categoria di Maestro Artigiano così da facilitarne la lettura e differenziarle all’interno del sito. Ognuna è stata rappresentata utilizzando due colori diversi; Le tracce con il colore del logo e alcuni tratti particolari di ognuna con il colore azzurro. Lo stile é geometrico, molto spigoloso e con pochi dettagli.

Campagna di promozione

La prima campagna promozionale della figura del Maestro Artigiano approvata dalla Provincia autonoma di Trento prende il nome di “Faccia da Maestro”.
Numerosi sono gli elementi distintivi di questa campagna:

  • Il primo è il volto dei maestri, che diventano i soli e unici protagonisti;
  • Il colore blu, ripreso dal logo, diventa l’elemento di continuità e che rende sempre riconoscibile la comunicazione legata a Maestro Artigiano;
  • Il terzo elemento è il Pay-off, “Sapere, fare, trasmettere”, presente sia in forma scritta ma anche implicitamente comunicato nella composizione fotografica;
  • Infine troviamo le mani e gli strumenti, elementi fondamentali per ogni Maestro e che si collegano ai valori dell’ente.

Pubblicità sui quotidiani locali

Ad ogni categoria di Maestro Artigiano è stata dedicata una doppia pagina sui principali quotidiani locali del Trentino.
Queste inserzioni sono state creato con lo scopo di valorizzare i vari Maestri presenti sul territorio e per far conoscere alla comunità locale le varie categorie di maestri.

Organizzazione

Tutta la campagna è stata creata dagli studenti TAG durante l’attività di TAG Lab. Ha avuto inizio con il TAG18 e ha avuto seguito con il TAG19.
Per le fasi di Branding e Fotografia sono stati identificati due gruppi di lavoro in entrambe le annualità: il gruppo brand si è occupato della definizione delle linee guida grafiche, il restyling del logo e l’impaginazione delle inserzioni per i quotidiani, oltre che alla creazione dei vari applicativi; il gruppo foto si è invece occupato della creazione degli scatti fotografici dei Maestri Artigiani, dall’ideazione, allo scatto fino alla post-produzione.

Sito web Telepace Trento

L’Associazione Amici di Telepace Trento nasce nel 1990 con lo scopo di portare in diocesi di Trento il segnale televisivo di Telepace. Successivamente si trasformò in uno Studio televisivo in grado di produrre rubriche sulla vita diocesana trentina, in modo da integrare il palinsesto di Telepace Verona.

Con l’utilizzo sempre più frequente di internet, l’Associazione ha deciso di rinnovare il sito web già esistente. Gli obiettivi erano quelli di rendere i contenuti più comprensibili e chiari, modernizzando l’interfaccia per renderla coerente con il nuovo logo e per avvicinare un target più giovane.

Il logo

Per rendere l’immagine di Telepace Treno più moderna si è deciso di rivedere il logo mantenendo comunque la colomba come figura centrale e utilizzando i colori già in uso dell’Associazione, ovvero il rosso, il bianco e il blu.

L’obiettivo del restyling era quello di creare un logo semplice ma ben definito. Si è quindi deciso di partire dalla rappresentazione stilizzata di una colomba per poi aggiungere alcuni dettagli chiave. Per renderlo di facile utilizzo i tutti i contesti nei quali verrà utilizzato, è stato creato in due versioni: a colori per l’utilizzo su carta e sul sito internet, mentre outline per il watermark televisivo.

Dopo un’attenta analisi del sito in utilizzo e dei competitors, si è cercato di capire il modo migliore per disporre i contenuti, concentrandosi sulla struttura delle pagine e degli elementi al loro interno. È dunque stato creato un wireframe del sito per definirne lo scheletro.

Dal punto di vista grafico è stato uniformato lo stile, utilizzando gli elementi grafici del brand precedentemente creato. Si è deciso di utilizzare i due colori dell’Associazione con il supporto del bianco del del nero. Per dare maggiore dinamicità al sito le sezioni dell’header e del footer sono state movimentate con delle onde con dei colori contrapposti.
Per quanto riguarda le notizie e le rubriche sono state identificate dalle cards, elemento grafico comune che ne identifica la tipologia di contenuto.

Per rendere l’interfaccia grafica del sito coordinata al logo è stato deciso di creare delle illustrazioni da inserire nelle varie pagine che compongono il sito, per descriverne a colpo d’occhio il contenuto.

Per rendere la navigazione fluida e omogenea su tutti i dispositivi è stato adottato un approccio responsive per tutte le pagine che compongono il sito.

Il sito è stato sviluppato attraverso il CMS WordPress per la gestione dei contenuti e ci si è avvalsi del servizio GitHub per la condivisione dei file di sviluppo all’interno del gruppo.

Per costruire un servizio cucito sulle esigenze del cliente sono stati sviluppati un template personalizzato e alcuni plugin, utilizzati per la creazione del sito.

Trentino Sviluppo

Trentino Sviluppo favorisce lo sviluppo sostenibile del sistema trentino. Promuove azioni e servizi volti a supportare la crescita dell’imprenditorialità e la capacità di fare innovazione.
Trentino Sviluppo promuove il territorio cercando di valorizzarlo in tutti i suoi punti di forza, dal settore turistico, all’innovazione promossa dalle aziende e allo sviluppo di filiere produttive.

La commessa

Area Comunicazione e Promozione di Trentino Sviluppo in occasione del periodo natalizio aveva il desiderio di realizzare un video da destinare ai canali social per augurare ai propri clienti e collaboratori un buon anno. Naturalmente il video avrebbe dovuto trasmetter l’identità aziendale e far emergere i valori su cui si basa.

Il processo

Il team composto da 5 studenti TAG ha avuto modo di poter sviluppare il progetto in tutto il suo processo creativo, partendo dall’incontro e brief con il cliente, l’idea, la stesura dello script della sceneggiatura, storyboard, pianificazione della produzione, riprese, montaggio e coloring.
Questo processo può a volte richiedere anche diversi mesi in base all’entità del progetto. Il tempo a disposizione era di circa 60 giorni alla dead line per la consegna del prodotto.

Il progetto

Tutti i protagonisti e gli attori dei questo piccolo spot sono stati i collaboratori di Trentino Sviluppo stesso, e questo ha portato a delle piccole difficoltà in quanto non si aveva a che fare con attori professionisti, ma d’altra parte è stato motivo di tante risate.

Siccome Trentino Sviluppo è una realtà fortemente strutturata che coordina molteplici attività, una rete di persone che cooperano per un unico obbiettivo, ovvero lo sviluppo sostenibile e innovazione del territorio, si voleva trasportare questo concetto di rete e collaborazione all’interno del video.

L’unico modo per farlo era quello di trovare un elemento in comune con tutte le figure coinvolte, un idea, un sogno, un progetto comune: la spirale.

Tasty Ribbon

Tasty Ribbon è una start-up nata in America che si occupa di vendere prodotti alimentari italiani di altissima qualità a New York. Lo scopo di questa azienda è quello di far innamorare il cliente del packaging e far sì che lo tenga come arredamento per la propria casa. Questa scatola ovviamente oltre ad avere il compito di contenere e proteggere gli alimenti ha quello di creare marketing e far sì che le persone parlino di loro. Il nostro compito è stato quello di pensare ad un visual riconoscibile ed impattante per aiutare con il raggiungimento dell’obiettivo.

 

Cutting guides

Con questo termine sono indicate tutte le linee guida che abbiamo proposto per il taglio del nostro packaging al momento della produzione.

Prima di realizzare il progetto vero e proprio, abbiamo fatto una fase di ricerca nel quale abbiamo studiato misure e materiali per garantire ai prodotti interni miglior sicurezza possibile.

Stabiliti questi parametri siamo partiti con il creare con Illustrator le linee guida che il plotter da taglio dovrà seguire. Abbiamo impostato il file su più livelli e con le linee rosse abbiamo indicato le pieghe, con le linee nere i tagli. La grafica da stampare è stata messa su un’altro livello insieme alle linee che indicano la posizione della calamita per la chiusura.

Prove di stampa

Abbiamo fatto delle prove di stampa con i formati ridotti proporzionalmente a scuola e successivamente ci siamo appoggiati a elle aziende esterne per la prova a dimensioni reali.

Immagine coordinata

Avendo il logo già definito, il nostro compito è stai quello di creare materiali quali: biglietti da visita, buste da lettera, carte intestate, biglietti di ringraziamento.

I social network

Per terminare il lavoro, abbiamo ipotizzato diverse grafiche per i post che sarebbero stati poi condivisi sulle pagine ufficiali di Facebook, Instagram e LinkedIn. Alcuni per le festività e altri più generici. Tutti accomunati dai ribbon colorati che riprendono il logo.

Saidea Informatica

Saidea è una azienda Trentina che opera nel settore informatico e dell’ICT e si occupa, di gestione in outsourcing di sistemi informativi aziendali. Uno dei software sviluppati da Saidea è Antares: una piattaforma per l’Enterprise Service Management con il quale è possibile gestire tutte le fasi del ciclo di vita di un servizio.

La richiesta del cliente era quella di realizzare un video di presentazione del software Antares, in chiave diversa e innovativa e di creare 6 video da 30 secondi per introdurre le diverse funzionalità del software.

La proposta avanzata al cliente è stata quella di utilizzare la figura di un ipotetica businessman appassionata di montagna, mettendo in evidenza come il software Antares possa accompagnare e sostenere l’utente in ogni momento e in ogni luogo.
É stato poi proposto di utilizzare le metafore dell’escursione per trasmettere le funzionalità del software nei 6 mini video.

Il processo di sviluppo della commessa si suddiviso in tre parti:

Lo storyboard

Sono state creati i disegni in sequenza delle scene che avrebbero composto il video, tramite i quali sono state descritte e definite le inquadrature delle singole clip. A seguito di questo è stato creato un animatics grazie al quale sono stati definiti i tempi delle scene.

Le riprese

In preparazione alle effettive riprese sono stati fatti dei sopralluoghi nelle location ed è stata fatta una preparazione tecnica.
In seguito sono state organizzate delle giornate di riprese durante le quali sono state girate le scene del video di presentazione e dei mini video.

La post-produzione

Le riprese sono state montate in un girato unico per ogni video richiesto, per i quali sono state scelte le tracce audio di sottofondo. Confermati i vari video dal punto di vista del montaggio è stata fatto il color grading.

Il Kit dell’Orso

Questo progetto è nato da un’idea di Sonia Lunardelli, Art Director di Mugafrik, con gli obiettivi di far conoscere e raccontare la presenza dell’orso sul territorio al turista in visita in Trentino e veicolarne un messaggio positivo. In secondo luogo contribuire al sostegno della presenza di questo animale comunicandolo attraverso modi meno istituzionali e freddi, soprattutto senza banalizzarlo. Infine, ma non meno importante, contrastare la paura dell’orso.

Il progetto era rivolto a tre tipologie di target differenti: i turisti, soprattutto quelli italiani, le famiglie e la popolazione locale.

Raccontare la vera storia dell’orso attraverso alcune delle sue abitudini e/o comportamenti curiosi e poco conosciuti.

L’idea

All’interno del kit si possono trovare cinque oggetti che simboleggiano cinque curiosità legate all’orso: il letargo, la dieta, il rischio di estinzione, il suo carattere e l’indicatore di qualità e quantità sul territorio

Ho bisogno di una pausa

Il letargo

Un libretto da colorare e su cui appuntare pensieri ed idee in momenti di relax.

Sono quasi vegetariano

La dieta

Le zirele, caramella tipica della tradizione trentina a base di zucchero ed aromi.
Nel nostro caso abbiamo selezionato i gusti fragola e mora, alimenti che fanno parte della dieta dell’orso.

Sono in pericolo di estinzione

Animale a rischio

Un timbro per lasciare un’impronta, tutto ciò che rimarrebbe se l’orso scomparisse dal nostro territorio.

Nascondermi è la mia specialità

Carattere schivo

Un campanello per identificarsi nel bosco e segnalare all’orso la propria presenza.

Io qui ci sto bene

Indicatore di qualità del territorio

L’orso è da sempre presente in Trentino, concretizziamo questa presenza con un modello 3D da costruire e tenere nelle nostre case.

Il kit è ora disponibile per l’acquisto presso gli uffici APT Dolomiti Paganella, presso i punti info del Parco Naturale Adamello Brenta e presso il Bookshop del MUSE.

Collegio Arcivescovile

Il progetto ha compreso la progettazione della User Experience e della User Interface e lo sviluppo del nuovo sito del Collegio Arcivescovile. L’obiettivo era rilanciare il complesso mostrando in modo equo le strutture presenti al suo interno, facilitarne internamente ed esternamente l’utilizzo e aggiungere funzionalità.

Il sito web di partenza presentava un scarsa cura nella gestione dello User Journey, nel produzione dei contenuta caricati e nella veste grafica.

Sfruttando l’analisi del sito precedente come punto di partenza e prendendo in considerazione gli obiettivi tipo degli utenti, è stata progettata l’architettura delle pagine del sito. La prima ipotesi di struttura ha portato all’eliminazione delle pagine superflue, al raggruppamento delle pagine simili e alla modifica delle etichette, per una miglior comprensione del contenuto delle pagine.

Dopo aver definito l’architettura si è passati alla fase di wireframing. Ogni membri del team design ha proposto la sua idea di organizzazione dei contenuti all’interno delle singole pagina, che poi è stata testata e migliorata. Questo ha portata all’adottare la miglior soluzione possibile.

Al wireframe è stata, successivamente, applicato il design, a seguito della progettazione di uno UI Kit. Lo UI Kit presentava combinazioni di colori, dimensioni e stili dei caratteri, bottoni, filtri e cards, elementi che hanno consentito la progettazione uniforme, da parte dei membri del team, delle numerose pagine del sito.

Il team si è occupato anche della progettazione, realizzazione e post-produzione degli scatti fotografici necessari per una buona presentazione del sito. Dopo la fase di progettazione, nella quale è stato redatto uno storyboard con la lista delle risorse, è stato effettuato un sopralluogo nelle due e sedi di Trento e Rovereto, momento utile per analizzare gli spazi a disposizione.

Nella fase finale il team di sviluppo ha utilizzato WordPress per gestire i contenuti e, tramite il plugin Advanced Custom Field, ha personalizzato le funzionalità del CMS creando i template di pagina e i blocchi di contenuto. L’utilizzo di questo strumento ha permesso una corretta gestione del sito da parte del team, e in prospettiva, ha facilitato l’aggiornamento da parte delle segreterie del Collegio.